Condividi

Contest su Instagram e Milano Fashion Week: una strategia per mantenere alto l’engagement

La Milano Fashion Week è uno tra gli appuntamenti più attesi per gli appassionati di moda e lifestyle. Sono moltissimi i brand che ogni anno partecipano all’iniziativa: da quelli famosissimi nel mondo del luxury fino ad arrivare agli artigiani di nicchia, passando anche per diversi marchi più accessibili al grande pubblico.

Per queste aziende diventa molto importante escogitare nuove strategie per coinvolgere il proprio pubblico. Appurato che le sfilate sono accessibili solo su invito, con influencer e volti noti che vengono messi in lista dagli stessi stilisti o dalle agenzie di PR che si occupano dell’evento, esistono però altri modi per tenere alto il coinvolgimento. Tra questi troviamo l’organizzazione di eventi paralleli, ma anche diverse attività sui social media per creare più hype ed engagement nel target di destinazione.

Tra le strategie più interessanti per coinvolgere gli appassionati di moda durante la Milano Fashion Week troviamo sicuramente i contest su Instagram.

Perché lanciare un contest su Instagram durante la Milano Fashion Week

Tra i vantaggi di lanciare un contest su Instagram durante la Milano Fashion Week troviamo sicuramente la possibilità di mantenere alto l’engagement nel pubblico di destinazione. Essendo un’attività che si può svolgere completamente online, lanciando un concorso a premi legato al mondo del fashion è possibile coinvolgere anche tutta quella fetta di pubblico che, per un motivo o per un altro, non può essere presente nel capoluogo meneghino in occasione dell’evento.

Inoltre, i contest su Instagram sono un’ottima strategia per i marchi di migliorare la lead generation, ovvero l’acquisizione di contatti qualificati, per ottenere User Generated Content e sviluppare la brand awareness.

Idee e ispirazioni per Instagram contest nel mondo della moda

Di seguito alcune idee da cui puoi prendere ispirazione per lanciare il tuo concorso su Instagram legato al mondo del fashion.

Concorso fotografico “vintage”

Se gestisci la strategia digitale di un brand che è sul mercato da un buon numero di anni, un’idea molto carina potrebbe essere quella di lanciare un contest su Instagram “back to the past” chiedendo agli utenti di scattarsi una foto con un outfit preso dal passato (ovviamente firmato dal tuo marchio).

La meccanica di gioco potrebbe essere molto semplice: l’utente carica su Instagram lo scatto, inserisce l’hashtag scelto per il concorso e inserisce il link al post all’interno della piattaforma dedicata al concorso. Il vincitore (o i vincitori) possono essere decretati tramite giuria popolare, ovvero con gli utenti che chiedono ad amici e conoscenti di votare la foto sulla piattaforma, oppure tramite giuria di concorso che andrà a valutare diversi parametri prima di esprimere il proprio insindacabile verdetto.

Il vantaggio di un concorso con giuria è sicuramente quello di avere degli UGC di qualità. Allo stesso tempo, però, chiedere agli utenti di invitare i propri amici a votare lo scatto consente di aumentare i lead generati dal concorso. Chiaro è che non tutte le persone che voteranno saranno effettivamente contatti qualificati, ma potrebbero diventarli nel tempo con una strategia di lead nurturing.

Instagram giveaway “commenta e vinci”

Se ti occupi di un brand ancora poco conosciuto e desideri dargli maggior risalto in occasione della Milano Fashion Week, un Instagram giveaway potrebbe fare al caso tuo. I vantaggi dei giveaway su Instagram sono molteplici:

  • stimolano l’engagement,
  • consentono di aumentare i follower sulla piattaforma,
  • migliorano la brand awareness.

Lo sforzo richiesto all’utente è davvero minimo: semplicemente, per partecipare al concorso, dovrà seguire il profilo Instagram del soggetto promotore e commentare il post oggetto del giveaway. I vincitori, in questo caso, vengono estratti in modo del tutto casuale, quindi si tratta di un concorso di sorte. In questo caso è importante mettere in palio un premio giudicato appetibile e pertinente dagli utenti, in modo che si sentano più invogliati a partecipare.

Attenzione, però. Per organizzare un Instagram giveaway legale in Italia è necessario effettuare il mirroring in tempo reale dei dati dei partecipanti su server posizionati su suolo italiano. Ecco perché non è possibile lanciare il concorso direttamente su Instagram senza l’ausilio di una piattaforma esterna, come quella messa a disposizione da Leevia.

La normativa italiana per i contest su Instagram

I contest su Instagram sono dei veri e propri concorsi a premi online, quindi è necessario che rispettino la normativa italiana in materia che si può così riassumere:

  • redigere un regolamento di concorso,
  • versare una cauzione a garanzia dei premi promessi,
  • effettuare comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico tramite il modulo Prema Online,
  • coinvolgere un notaio o un funzionario della Camera di Commercio di competenza sul territorio per redigere i verbali di assegnazione dei premi e di chiusura del concorso.

Approfondimento: Guida completa alla normativa per contest online

Per facilitare tutte quelle aziende che desiderano lanciare un contest online per migliorare la propria strategia di digital marketing, la legge italiana consente loro di nominare un soggetto delegato, come ad esempio noi di Leevia. Così facendo tu potrai concentrarti al 100% sull’idea creativa, mentre il soggetto delegato si occuperà di tutti gli adempimenti burocratici per conto della tua azienda.


Desideri scoprire tutti i vantaggi che un contest online potrebbe portare alla tua azienda?

Riassunto
Milano Fashion Week: come coinvolgere gli appassionati di moda tramite contest su Instagram
Titolo Articolo
Milano Fashion Week: come coinvolgere gli appassionati di moda tramite contest su Instagram
Descrizione
Tra i vantaggi di lanciare un contest su Instagram durante la Milano Fashion Week troviamo la possibilità di mantenere alto l'engagement nel pubblico di destinazione. Essendo un'attività che si può svolgere completamente online, lanciando un concorso a premi legato al mondo del fashion è possibile coinvolgere anche tutta quella fetta di pubblico che non può essere presente per l'evento.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi