Condividi

Come sponsorizzare su Instagram con un account business

Con l’introduzione degli account business è cambiato anche il modo per le aziende di sponsorizzare su Instagram i propri contenuti.

In questo articolo troverai i due metodi con cui puoi creare delle promozioni su Instagram: direttamente dall’app o tramite il Business Manager di Facebook.

Prima della seconda metà del 2016, l’unico modo di promuovere un post su Instagram era quello di passare attraverso il Business Manager per le Facebook ADS, quindi lanciando un post sponsorizzato che andasse a coprire entrambi i social network (qualora gli account fossero collegati).

Con l’introduzione di Instagram business, invece, le cose sono notevolmente cambiate: è possibile sponsorizzare su Instagram senza più passare da Facebook.

L’account però deve essere ugualmente collegato alla pagina aziendale su Facebook, ciò che cambia è che possiamo creare una sponsorizzazione più velocemente senza aprire il Business Manager.

Inoltre ti ricordiamo che la guida che segue serve per capire come si fa pubblicità su Instagram con e senza l’uso del Business Manager di Facebook.

Lo strumento “Promuovi” pone dei limiti della strategia della scelta di posizionamenti e target, per cui è ottimo solo per acquisizione di “like” e rendere più visibile il post. Inoltre lo consigliamo solo in ambito locale di advertising su Instagram.

Una campagna Instagram permette di ottenere una maggior copertura del post, ricevere “cuori” e commenti, promuovere il salvataggio del post e portare traffico verso il tuo sito.  

Dopo queste premesse, inizia la tua promo su instagram!

Come fare pubblicità su Instagram

Il primo passo verso l’advertising su Instagram: creare account Instagram business

Per la sponsorizzazione di contenuti su Instagram, senza più passare dal social network più utilizzato al mondo, è necessario creare un account Instagram business.

Se hai già un account attivo è necessario solamente entrare nelle impostazioni e cliccare sulla dicitura “Passa a profilo business“.

Una volta eseguita questa operazione non dovrete far altro che inserire le informazioni di contatto, come mail e numero di telefono, ed il gioco è fatto.

Creare un account Instagram business non è solo conveniente per sponsorizzare post, ma è fondamentale perché permette di tenere controllati gli Insights senza avvalersi di ulteriori tool esterni.

Dagli Insights di Instagram è possibile verificare l’andamento dei post, eseguire analisi sociodemografiche relativamente ai follower e perfino comprendere i momenti più idonei per pubblicare contenuti.

Quando si tratta di social strategy è necessario saper analizzare e comprendere i dati relativi ai profili aziendali e aprendo un account Instagram business si avrà la possibilità di controllare anche l’andamento delle sponsorizzate, che si trovano sotto la voce “Promozioni“.

Un piccolo appunto sugli account business: attenzione al nome Instagram. Esso dovrà essere collegabile all’azienda ed è sconsigliato utilizzare nomi di fantasia che non siano ricollegabili in nessun modo all’attività aziendale.

Può interessarti: Gli 8 step per creare una social media strategy di successo

Come si fa pubblicità su Instagram: i contenuti

Post sponsorizzati su Instagram

Instagram non è fatta solo per la sponsorizzazione di fotografie e di singole immagini, bensì si possono creare ADS anche con video ed insieme di immagini (caroselli).

Spesso il feed si scorre con grande velocità, senza soffermarsi troppo sugli stessi contenuti, a meno che non ci sia qualcosa di veramente particolare che catturi l’attenzione.

Questa velocità di utilizzo è l’ideale per i contenuti promozionali, in quanto essi risultano poco invadenti all’interno dello stream dell’utente.

Costi delle promozioni Instagram

Fare pubblicità su Instagram non ha dei costi altissimi e, grazie alle impostazioni di targetizzazione, potrete andare ad individuare un pubblico selezionato e potenzialmente interessato al vostro brand ed ai vostri contenuti, esattamente come già accade su Facebook.

Il costo varia a seconda delle azioni richieste agli utenti targetizzati attraverso le pubblicità instagram. Infatti mettere un cuore, o arrivare nel feed di nuove persone ha un costo minore rispetto a portare traffico al di fuori della piattaforma.

Ciò accade perché le promozioni su Facebook (e quindi anche instagram) cercano di mantenere l’utente il più possibile all’interno del sito/app in modo da avere sessioni di permanenza molto lunghe. Nel costo pubblicità instagram la richiesta di portare l’audience su un altro portale ha un costo di pedaggio più elevato.

Facciamo degli esempi che possono essere utili come benchmark:

  • Costo per “like”: 0,10 cent – 0,005 cent
  • Costo per click: 0,10 cent – 0,25 cent

Questi valori sono dati dalla nostra esperienza diretta ma ci teniamo a ricordare che la piattaforma delle sponsorizzazioni funziona ad asta, quindi ogni valore cambia a seconda del budget, degli altri competitor che in quel momento hanno attivato delle campagne, il target, lo storico del tuo account, la qualità dell’inserzione, la qualità della pagina di destinazione e altri fattori.

I formati disponibili per la sponsorizzazione su Instagram

Attraverso le immagini è possibile raccontare e far leva sulla sfera emozionale dell’utente attraverso l’utilizzo di una buona fotografia o grafica, abbinate ad una caption interessante.

L’immagine da pubblicizzare su Instagram può essere in formato quadrato (1080 x 1080 pixel) o rettangolare (1200 x 628 pixel). Noi consigliamo di usare sempre il formato quadrato per ottenere la visualizzazione ottimale.

Si possono sponsorizzare anche le Instagram Stories, ma solo usando il Business Manager.

I video Instagram, invece, possono essere ancora più coinvolgenti delle immagini: devono necessariamente essere in formato orizzontale e, grazie all’abbinamento dei suoni e del movimento, aiutano a catturare l’attenzione di un pubblico ancora più ampio.

Infine, esiste la possibilità di creare i caroselli, ovvero insieme di immagini che scorrono per raccontare una storia o spiegare un determinato concetto, prodotto o servizio.

Proporzione dei contenuti:

  • Quadrato: 1:1 (Feed, Stories)
  • Orizzontale: 1,91:1 (Feed, Stories)
  • Verticale: 4:5 (solo Stories)

Come sponsorizzare da Instagram senza Facebook: l’opzione per mettere in evidenza un post

Per pubblicizzare account instagram, una volta creato il profilo Instagram business è necessario cliccare sul tasto “Promuovi” situato all’interno del profilo di riferimento. Si aprirà la schermata “Crea Promozione” dove è possibile scegliere un post già pubblicato per fare ADS.

Una volta scelta l’immagine o il video preferito, è sufficiente cliccare sulla freccia per proseguire per mettere in evidenza un post e sarà necessario definire il tipo di azione che verrà richiesta agli utenti, a scelta fra “Visitare il tuo sito web” e “Chiamare o visitare la tua azienda”.

Post sponsorizzati su Instagram

Ipotizzando che il desiderio sia quello di portare il potenziale pubblico sul sito aziendale, faremo tap sulla prima opzione e avremo la possibilità di scegliere nel dettaglio la CTA. Il passaggio successivo è quello di creare un pubblico di riferimento per il nostro post sponsorizzato e può essere “Automatico” (sconsigliato) oppure targetizzato manualmente secondo le caratteristiche che dovrebbe avere il cliente/utente tipo.

Nelle opzioni di targetizzazione è possibile scegliere la provenienza, gli interessi, il range di età e il genere.

Una volta eseguita anche questa operazione, non dovrete fare altro che definire il budget da investire in ADS e la durata della promozione.

Terminati tutti i passaggi, ci sarà una schermata di riepilogo per ricontrollare i dettagli dell’ordine e avrete la possibilità di verificare il metodo di pagamento.

Se avete un account Instagram business già collegato con una pagina Facebook, in automatico verrà selezionato il metodo di pagamento già utilizzato per l’account pubblicitario su Facebook.

Può interessarti: Come postare direttamente su Instagram: i tool da conoscere

Problemi frequenti del pulsante “promuovi” o “metti in evidenza un post”

Tre sono i messaggi di errori più frequenti che non ti permettono di iniziare la tua campagna.

  1. Problema di autenticazione: non sei amministratore della pagina Facebook a cui è collegata la pagina. Contatta l’amministratore e fai cambiare il tuo ruolo.
  2. Pagina Facebook non collegata all’account IG. Effettua il collegamento andando nelle impostazioni della pagina FB.
  3. La pagina Facebook collegata richiede l’autenticazione a due fattori, vai nelle impostazioni dell’account Instagram e attivala anche per il profilo IG.

Come sponsorizzare su Instagram tramite il Business Manager di Facebook

Ciò che avviene ancora più spesso è di creare l’inserzione dal gestore delle inserzioni di Facebook. Infatti da una sola piattaforma è possibile sponsorizzare i contenuti nei tre big di casa Zuckerberg: Facebook, Instagram e Whatsapp.

In questo caso puoi scegliere se sponsorizzare un’immagine o un video che hai già postato sul tuo feed oppure sponsorizzare una stories o un contenuto esclusivo che non si trova ancora su Instagram.

La scelta dipende dalla strategia che stai portando avanti. Ad esempio per il remarketing non si pubblica sul proprio feed, per ricevere più like o una mettere in mostra una nuova promo sì.

Dal Business Manager si va alla sezione della gestione di inserzioni e se ne crea una nuova.

scegliere l'obiettivo lead generation su facebook

Step 1: La scelta dell’obiettivo della campagna

A questo punto dobbiamo scegliere l’obiettivo della campagna e quindi qual è il risultato che ci aspettiamo da questa sponsorizzazione. Tra quelle più comuni:

Traffico: per rimandare a un link sul tuo sito

Interazioni: per ricevere più cuori e commenti (non disponibile per il posizionamento Stories)

Brand Awareness: per far in modo che viene vista da moltissime persone

posizionamenti instagram dal business manager

Step 2: Selezione del posizionamento nel gruppo di inserzioni

Dopo aver scelto l’obiettivo il passo successivo è impostare il gruppo di inserzioni. Qui possiamo finalmente scegliere Instagram come unico posizionamento e scegliere tra Feed, sezione Esplora e Stories. Per far apparire la lista dei posizionamenti come nell’immagine sopra devi cliccare su “Modifica Posizionamenti”.

Non dimentichiamo che sempre in questa fase dobbiamo scegliere il target e il budget.

Step 3: Selezione della creatività per l’inserzione Instagram

Nella schermata successiva possiamo scegliere l’inserzione da sponsorizzare. Inseriamo testo, immagine (o video) e link se necessario. Nel caso che invece sia un post già pubblicato dobbiamo selezionarlo da “Usa post esistente” sotto la scelta dell’Identità della pagina.

Ricordiamo di collegare la pagina Instagram che vogliamo usare a una Facebook già esistente.

Aumentare i follower con un contest su Instagram

Molti brand cercano di capire come poter sfruttare Instagram per aumentare il proprio engagement sui social e al tempo stesso come ottenere più utenti interessati alla propria attività, utenti che possano trasformarsi in clienti.

Una delle possibilità con la quale ottenere entrambi è creare un contest su Instagram. 

instagram contest Snippet

Alla luce della normativa e delle nuove API di Instagram, che recentemente sono state riviste in senso restrittivo, creare un concorso a premi su Instagram si deve:

  • Espletare le parti burocratiche (redazione del regolamento, comunicazione al MISE, assegnazione delle vincite alla presenza di un notaio);
  • Utilizzare un sistema di mirroring in tempo reale su server italiani delle partecipazioni degli utenti su Instagram;
  • Evitare di violare le nuove API di Instagram che vietano esplicitamente, tra le altre cose, lo “scraping” massivo ed automatizzato da Instagram.

Un contest su Instagram realizzato mediante hashtag o con come regole di gioco il “segui+ like” per aumentare engagement e follower, si parla di Instagram Giveaway.

Nell’Instagram Giveaway non si fa Lead Generation ma è specifico per aumentare l’interazione all’interno della pagina aziendale di IG.

Leevia al momento dispone di due prodotti integrati con Instagram che permettono di effettuare contest legali sul territorio italiano: Instagram Contest (concorsi fotografici e video) e Instagram Giveaway (Engagement su IG).

Approfondisci l’argomento dei concorsi su Instagram qui

Conclusioni

Sponsorizzare su Instagram è molto utile per l’aumento di follower e, se il post è creato in maniera esemplare, si hanno molte possibilità di risposta positiva alla CTA richiesta. Altre pratiche meno costose per aumentare i follower sono le attività di comment marketing e gli Instagram bot.

Il comment marketing, per portare a risultati discreti, deve essere fatto in maniera esemplare e non è sufficiente un semplice cuoricino sotto un post di un potenziale utente della community. Richiede tempo perché serve molta attività di ricerca e personalizzazione dei commenti.

Gli Instagram bot, invece, dopo la recente chiusura di Instagress, stanno andando verso il declino con una diminuzione sostanziale di utilizzo da parte delle aziende.

Vuoi sapere tutte le novità sulle sponsorizzazioni su Instagram?

Potrebbe interessarti anche:

Riassunto
Come sponsorizzare su Instagram un post o una Stories
Titolo Articolo
Come sponsorizzare su Instagram un post o una Stories
Descrizione
Con l'introduzione di Instagram business le ADS non passano più necessariamente da Facebook. Ecco come sponsorizzare su Instagram i contenuti aziendali, per chi non è esperto di Business Manager e vuole un sistema semplice e veloce per sponsorizzare i suoi post su Instagram.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi